Informativa Privacy

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa, resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679, descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti in relazione al sito di Federazione del Digitale. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui la Federazione non è in alcun modo responsabile.

Titolare del Trattamento: Federazione del Digitale, con sede a Milano, in via Chiaravalle, 8 (P.IVA – C.F.: 10551240962).

 

1. Finalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati personali dell’utente (“Interessato”), potrà essere effettuato per le seguenti finalità:

1.1. Adesione alla Federazione e partecipazione alle attività organizzate.

I dati personali acquisiti attraverso il form di adesione alla Federazione e/o successivamente nel corso del rapporto federativo verranno trattati al fine di gestire gli aspetti inerenti al rapporto con la Federazione, ricomprendendo le seguenti finalità:

i) adempimento degli obblighi legali, fiscali e amministrativi, per tutta la durata del rapporto federativo e per l’espletamento di altri eventuali obblighi di legge connessi;

ii) per l’adempimento degli obblighi federativi, tra cui iscrizione ad eventi, congressi, gruppi di lavoro e similari;

iii) per l’aggiornamento sulle iniziative e gli eventi della Federazione effettuato via e-mail (anche mediante servizio di Newsletter).

Il trattamento dei dati è effettuato al solo fine di adempiere agli obblighi contrattuali assunti con l’adesione alla federazione da parte dell’associazione di cui la persona fisica fa parte, pertanto la base giuridica del trattamento risiede nell’articolo 6, co. 1, lett. b) e lett. f) del Regolamento 679/2016/UE, ritenendo che informare le persone che fanno parte delle associazioni iscritte alla Federazione sia un dovere contrattuale oltre che interesse legittimo della federazione mantenere aggiornati i propri aderenti; la tutela dei loro diritti è garantita dal fatto di poter chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal servizio di invio delle informazioni.

1.2. Iscrizione alla Newsletter della Federazione.

L’Utente liberamente chiede la registrazione al servizio di newsletter compilando il form presente sul sito indicando nome, cognome, e-mail e azienda di riferimento. I dati saranno utilizzati dalla Federazione al fine di inviare informazioni periodiche inerenti alle attività e le iniziative intraprese. L’utente potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal servizio utilizzando l’apposito comando “unsubscribe” presente in calce ad ogni comunicazione, oppure scrivendo alla Federazione, ai contatti indicati al successivo articolo.

Il trattamento è effettuato solo previo esplicito consenso da parte dell’interessato, pertanto la base giuridica risiede nell’articolo 6, co. 1, lett. a) del Reg. 679/2016/UE.

1.3. Richiesta di informazioni.

I dati potranno essere gestiti al fine di rispondere alle richieste di informazione da parte dell’Utente effettuate mediante invio di e-mail o contatto telefonico da parte dell’utente. La comunicazione dei dati è effettuata volontariamente da parte dell’Interessato e il trattamento è effettuato al solo fine di dare seguito alle richieste ricevuti, pertanto la base giuridica del trattamento risiede nell’articolo 6, co. 1, lett. b) del Reg. 679/2016/UE.

 

2. Natura del conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati è libero e facoltativo; l’Utente fornisce i dati personali riportandoli nei moduli di richiesta di informazioni o mediante la compilazione del modulo di iscrizione alla Federazione oppure contattando via e-mail la Federazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni o per aderire ai servizi erogati sul sito.

I dati contrassegnati con l’asterisco (*), tuttavia, sono obbligatori e il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In ogni caso non sono richiesti in alcun modo dati sensibili e dati giudiziari.

 

3. Categorie di dati trattati

A. Dati di navigazione. Sono i dati acquisti automaticamente dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento di questo sito web nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

B. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

4. Modalità del Trattamento.

Il trattamento dei dati personali dell’utente verrà effettuato mediante supporto cartaceo e/o attraverso l’ausilio di strumenti elettronici e informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza da parte del Titolare e dei Responsabili al trattamento, nominati ai sensi dell’art. 28 Reg. (UE) 2016/679.

5. Luogo di trattamento dei dati.

I dati saranno trattati dalla Federazione con il supporto di

– Netcomm, con sede in Milano, via Chiaravalle, 8, a mezzo del personale dipendente appositamente incaricato del trattamento;

– IAB Italia, con sede in Milano, Via Bergognone, 34, a mezzo del personale dipendente appositamente incaricato del trattamento;

– DigiTouch S.p.A, con sede in Milano, Viale Vittorio Veneto 22, relativamente agli aspetti inerenti allo sviluppo e la manutenzione del sito web.

 

6. Comunicazione e diffusione.

I dati acquisiti non saranno diffusi ma potranno essere comunicati a soggetti terzi il cui coinvolgimento è necessario per l’esecuzione degli adempimenti federativi, tra cui il gestore del sito web, istituti di credito, società di servizi esterne, consulenti, liberi professionisti, nonché alle autorità competenti, enti pubblici e/o privati per l’espletamento degli adempimenti di legge nei limiti e nel rispetto dei principi indicati dal Codice Privacy come novellato e dal Reg. UE/679/2016. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

7. Sicurezza del trattamento dei dati.

Federazione del Digitale osserva specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I trattamenti connessi ai servizi di questo sito (quali l’iscrizione alla newsletter, al forum dei soci o la richiesta di iscrizione alla Federazione) sono curati solo da personale incaricato del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano tali richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

8. Conservazione dei dati.

I dati forniti dagli utenti in occasione della consultazione del sito e raccolti per l’invio delle Newsletter oppure in relazione alle attività svolte dalla Federazione, sono conservati per il periodo di tempo necessario a adempiere le richieste degli Utenti in funzione del servizio erogato ai sensi dell’art 5 lett e) del Regolamento (UE) 2016/679.

9. Responsabili del Trattamento.

Federazione del Digitale è un progetto promosso e ideato da Consorzio Netcomm con sede in Milano, Via Chiaravalle, 8, (20122-MI) e da IAB Italia, con sede in Milano, Via Bergognone, 34, (20144-MI) nominate dal Titolare Responsabili del Trattamento ex art. 28 Reg. UE/679/2016, al fine di consentire lo sviluppo del progetto e l’erogazione delle attività. L’elenco degli altri responsabili è disponibile presso la sede legale della Federazione dietro richiesta.

10. Diritti degli interessati. L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),

Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);

Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;

Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18;

Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);

Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le richieste vanno rivolte a Federazione del Digitale con sede in Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8, al seguente indirizzo: privacy@federdigitale.it.