Informativa Privacy

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti – Interessati, intendendosi come tali le persone fisiche che interagiscono con Federazione del Digitale, anche attraverso il sito www.federdigitale.it. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui la Federazione non è in alcun modo responsabile.

Titolare del Trattamento: Federazione del Digitale, con sede a Milano, in via Serbelloni, 2 (P.IVA – C.F.: 10551240962), indicata qui di seguito anche “FD” o “Federazione”, per brevità.

  1. Finalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato potrà essere effettuato per le seguenti finalità:

1.1 Erogazione dei servizi richiesti. Adesione a Federazione e partecipazione alle attività organizzate.

I dati personali acquisiti attraverso i form di contatto e/o successivamente nel corso del rapporto federativo verranno trattati al fine di consentire lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • gestione delle richieste dell’interessato pervenute mediante i canali di contatto messi a disposizione (form di registrazione, email, telefono, etc.);
  • adempimento degli eventuali obblighi legali, fiscali e amministrativi che dovessero rendersi necessari in funzione dell’adesione o della partecipazione alle attività di FD e per l’espletamento di altri eventuali obblighi di legge connessi;
  • iscrizione al sito internet federdigitale.it che consente l’accesso a contenuti gratuiti messi a disposizione di FD;
  • iscrizione agli eventi organizzati da FD (webinar, seminari, workshop, convegni in presenza e/o erogati mediante piattaforma tecnologica);
  • partecipare alle attività organizzate da FD nell’ambito dello svolgimento delle attività federative (gruppi di lavoro, survey, etc.);
  • ricevere comunicazioni inerenti aggiornamenti relative alle iniziative e alle attività di FD, alle quali l’Interessato è iscritto / registrato, etc.
  • consentire la gestione operativa e l’organizzazione delle attività che verranno svolte (es. eventi, riunioni, gruppi di lavoro).

La base giuridica del trattamento è l’articolo 6, co. 1, lett. b) (adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali) e lett. f) del Regolamento 679/2016/UE, ritenendo che informare le persone che fanno parte delle associazioni iscritte a FD e che hanno rilasciato i loro dati sono interessate ad essere aggiornati sulle attività e che per FD sia un dovere contrattuale, oltre che interesse legittimo, mantenerli aggiornati; la tutela dei loro diritti è garantita dal fatto di poter chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal servizio di invio delle informazioni.

Il conferimento dei dati riportati nei form di registrazione al sito, registrazione ad un evento e/o di iscrizione alla newsletter per le finalità di cui al punto 1.1. è necessario, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di dare seguito alle richieste.

1.2 Liberatoria per l’utilizzo delle immagini acquisiti nel corso degli eventi.

In caso di registrazione e partecipazione ad un evento organizzato da Federazione del Digitale (FD) (ad esempio: workshop, seminari, convegni, gruppi di lavoro) sia esso svolto in presenza o in modalità telematica, l’Interessato è espressamente informato che nel corso dello stesso potranno essere effettuate riprese eventualmente incorporanti la Sua immagine e/o voce (es. video, foto, etc.), attraverso qualsiasi canale e/o mezzo, per scopi istituzionali di informazione, documentazione, promozione delle attività di FD e/o divulgazione scientifica e più precisamente per la:

  • pubblicazione sul sito di FD,;
  • messa a disposizione delle riprese in diretta streaming ovvero on demand sul sito internet di FD;
  • messa a disposizione e/o pubblicazione sulle piattaforme di social network di FD;
  • messa a disposizione del pubblico e dei media (es. stampa e televisione).

Le immagini raccolte sono trattate ai sensi della normativa sul diritto d’autore (RD 633/1941) e della disciplina sull’utilizzo delle immagini altrui (art. 96 e seguenti RD 633/1941) e del Reg. UE/679/2016 e saranno conservate, anche in forma elettronica e su qualsiasi supporto tecnologico per le finalità e nei limiti sopra definiti e potranno essere diffuse ai sensi della Legge n. 150/2000 sui siti istituzionali nonché attraverso i canali social network (es. Twitter, Linkedin, YouTube, etc.); l’utilizzo delle immagini dell’interessato è da intendersi a titolo gratuito.

In caso di registrazione ad un evento, il mancato rilascio dei dati e del consenso per le finalità di cui al presente punto 1.2 comporta l’impossibilità di accedere e/o seguire l’evento, ne consegue pertanto che, in fase di registrazione, l’interessato che dichiara di aver letto e compreso l’informativa è consapevole che la spunta della casella (checkbox) in fase di registrazione all’evento equivale al rilascio della liberatoria.

L’Interessato che non desidera che la Sua immagine venga eventualmente ripresa nel corso dei singoli eventi è tenuto a non accedere alle aree di svolgimento delle attività. La base giuridica che rende lecito il trattamento è il consenso libero e facoltativo dell’interessato (art. 6, lett. a), revocabile in qualsiasi momento.

1.3 Iscrizione alla Newsletter di Federazione Digitale.

I dati forniti dall’interessato, anche attraverso i form di contatto presenti sul Sito, verranno trattati, previo Suo espresso consenso, per le seguenti finalità:

  • invio della newsletter con gli aggiornamenti relative alle attività ed eventi;
  • invio di comunicazioni relative agli eventi e alle attività organizzate da FD ((webinar, seminari, workshop, convegni in presenza e/o erogati mediante piattaforma tecnologica);
  • eventuale attività di profilazione finalizzata a conoscere gli interessi dell’interessato, elaborare analisi statistiche e/o per migliorare i servizi offerti, per inviarle informazioni mirate e che possano risultare di maggiore Interesse.

Il trattamento è effettuato solo previo esplicito consenso da parte dell’interessato, pertanto la base giuridica risiede nell’articolo 6, co. 1, lett. a) del Reg. 679/2016/UE. L’utente potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal servizio utilizzando l’apposito comando “unsubscribe” presente in calce ad ogni comunicazione, oppure scrivendo alla Federazione, ai contatti indicati al successivo articolo.

Il mancato conferimento dei dati e del Suo consenso per le finalità di cui al punto, 1.3. è facoltativo e non avrà nessuna conseguenza sull’iscrizione al sito o agli eventi.

  1. Natura del conferimento dei dati. Conseguenze.

Il conferimento dei dati è facoltativo tuttavia, la mancata indicazione dei dati obbligatori identificati con l’asterisco (*) può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto; l’Interessato fornisce i dati personali mediante la compilazione dei diversi moduli disponibili sul sito, a seconda delle attività di Suo interesse, oppure contattando FD via e-mail o telefonicamente.

Le conseguenze del mancato conferimento dei dati sono riportate nelle singole sezioni e qui di seguito riepilogati:

  • conferimento dei dati è obbligatorio, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di dare seguito alle richieste;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio in caso di iscrizione/partecipazione ad un evento il mancato rilascio dei dati e del consenso comporta l’impossibilità di accedere e/o seguire l’evento.
  • Il conferimento dei dati è libero e facoltativo, il mancato conferimento del consenso non ha conseguenze sulla registrazione al sito e/o sull’adesione a F.D.

In ogni caso non sono richiesti in alcun modo dati sensibili e dati giudiziari.

  1. Categorie di dati trattati
  • Dati forniti volontariamente dall’utente. La compilazione dei form di contatto, oppure l’invio di comunicazioni di posta elettronica a FD, agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione da parte di FD dei dati personali indicati e, in caso di e-mail, dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva; tali dati saranno trattati nei limiti e con le finalità indicate nella presente informativa.
  • Dati di navigazione. Sono i dati acquisti automaticamente dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento di questo sito web nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

  1. Modalità del Trattamento. Luogo del Trattamento.

Il trattamento dei dati personali dell’utente verrà effettuato mediante supporto cartaceo e/o attraverso l’ausilio di strumenti elettronici e informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.

Il trattamento potrà essere effettuato dal Titolare attraverso incaricati e collaboratori espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto indicazioni operative nonché attraverso il personale di Netcomm, con sede in Milano, via Serbelloni, 2 e di IAB Italia, con sede in Milano, Via Bergognone, 34, appositamente incaricati del trattamento e opportunamente istruiti, sempre per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa.

  1. Comunicazione e diffusione.

I dati acquisiti potranno essere comunicati a soggetti terzi il cui coinvolgimento è necessario per l’esecuzione degli adempimenti federativi e per il perseguimento delle finalità, tra cui: Netcomm e IAB Italia, nei termini indicati al punto che precede (art. 4); il gestore del sito web, istituti di credito, società di servizi esterne, consulenti, liberi professionisti, nonché alle autorità competenti, enti pubblici e/o privati per l’espletamento degli adempimenti di legge nei limiti e nel rispetto dei principi indicati dal Codice Privacy come novellato e dal Reg. UE/679/2016.

In caso di attività sponsorizzate o organizzate in collaborazione con soggetti Terzi (es. Sponsor o Partner di eventi o di altre iniziative), i dati potranno essere comunicati alle aziende Terze coinvolte, per il perseguimento delle finalità e lo svolgimento delle attività.

I dati potranno essere oggetto di diffusione nei termini di quanto indicato al punto 1.2.) relativamente all’utilizzo di immagini e contenuti multimediali; al di fuori di tale ipotesi i dati personali non saranno oggetto di diffusione.

6. Sicurezza del trattamento dei dati.

Federazione del Digitale osserva specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I trattamenti connessi ai servizi di questo sito (quali l’iscrizione alla newsletter, al forum dei soci o la richiesta di iscrizione alla Federazione) sono curati solo da personale incaricato del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano tali richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

7. Conservazione dei dati.

I dati forniti dagli utenti in occasione della consultazione del sito e raccolti per l’invio delle Newsletter oppure in relazione alle attività svolte dalla Federazione, sono conservati per il periodo di tempo necessario a adempiere le richieste degli Utenti in funzione del servizio erogato ai sensi dell’art 5 lett e) del Regolamento (UE) 2016/679.

8. Responsabili del Trattamento.

Federazione del Digitale è un progetto promosso e ideato da Consorzio Netcomm con sede in Milano, Via Serbelloni, 2 (20122-MI) e da IAB Italia, con sede in Milano, Via Bergognone, 34, (20144-MI) nominate dal Titolare Responsabili del Trattamento ex art. 28 Reg. UE/679/2016, al fine di consentire lo sviluppo del progetto e l’erogazione delle attività. L’elenco degli altri responsabili è disponibile presso la sede legale della Federazione dietro richiesta.

10. Diritti degli interessati.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

  • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
  • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
  • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
  • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18;
  • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
  • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).
  • Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le richieste vanno rivolte a Federazione del Digitale con sede in Milano (20122 – MI), via Serbelloni, 2, al seguente indirizzo: privacy@federdigitale.it.