Chi Siamo
icona grafica

Mission

La Federazione del Digitale nasce dalla volontà di due primarie organizzazioni specializzate nel settore del digitale: Consorzio Netcomm, il Consorzio che rappresenta le aziende che operano nel settore del Commercio Elettronico e del digitale, e IAB Italia Interactive Advertising Bureau , la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale, ed è aperta a tutte le Associazioni e i Consorzi Industriali nazionali delle imprese che operano nella filiera di attività delle tecnologie e dei servizi digitali.

La Federazione come finalità primaria ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’economia digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie a beneficio dell’innovazione del Paese.

In particolare, la Federazione intende aprire un canale di comunicazione e di dialogo con le istituzioni pubbliche e gli organi politici a livello nazionale, europeo e internazionale al fine di promuovere lo sviluppo dei paradigmi e dell’economia digitale in tutti i settori, siano essi pubblici che privati.

Consorzio Netcomm

Consorzio Netcomm è il Digital Hub Italiano per l’evoluzione delle Imprese verso i Consumatori digitali nel mondo.

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

IAB Italia

IAB Italia è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.

L’Associazione contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura digitale e internet, promuove l’intera industry e stimola il confronto tra domanda, intermediazione e offerta, contribuendo in maniera importante allo sviluppo del Sistema Paese.